201805.07
0

L’Avv. Gianluigi Guida relatore al Campus Connections Summit 2018

Il 4 maggio 2018, presso l’aula magna del dipartimento di Informatica di Pesche, si è svolto il “Campus Connections Summit 2018”. La tematica affrontata è stata: “Cloud computing and IT law”. L’analisi si è incentrata sul cloud computing, sul diritto delle nuove tecnologie, e sulla interazione tra i medesimi. Tra i relatori, oltre ad esperti…

201710.03
0

Le Giovani Menti ed il Fintech sul Sole 24 Ore

Pubblicato, sul Sole 24 Ore, un articolo dell’Avv. Gianluigi Guida relativo al Fintech, startup, e giovani menti imprenditoriali. L’articolo tocca i temi di compliance, sandbox, blockchain e bitcoin. E’ possibile leggerlo al seguente link http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2017/09/13/le-giovani-menti-del-fintech-e-come-uscire-vivi-dalla-foresta-delle-regole/?uuid=96_DgrybpB7 Buona lettura!

201707.07
0

I Poteri del Liquidatore di Società

Ai sensi dell’art. 2489, co. 1 c.c., i liquidatori di società sono investiti del potere di compiere ogni atto utile per la liquidazione della società qualora l’assemblea, in sede di deliberazione dello scioglimento della società e di nomina dei liquidatori, non abbia limitato i loro poteri alla stregua delle indicazioni contenute nell’art. 2487, co. 2…

201705.19
0

Convegno sul Bullismo

L’Avv. Cennamo ha partecipato in qualità di relatore al convegno dal titolo “Generazione in Rete H/24,” organizzato dalla Regione Molise e dalla Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità. L’oggetto dell’intervento dell’Avv. Cennamo è stato “Il ruolo della famiglia tra norme giuridiche ed etica.” La famiglia ha il dovere morale di  trasmettere i…

201604.17
0

Cambio di Residenza in Affido Condiviso

Il Tribunale di Larino ha accolto l’istanza presentata dall’avv. Cennamo avente ad  oggetto il cambio residenza di una madre collocataria  della figlia minore in affido condiviso. L’avv. Cennamo ha prospettato e dimostrato al giudice come il trasferimento da un piccolo Comune di provincia al capoluogo di Regione avrebbe giovato al benessere e alla crescita della…

201604.17
0

La pensione corrisposta dall’I.N.P.S. è pignorabile fino ad un terzo per il mantenimento dei figli cui sono tenuti i genitori o gli altri ascendenti in ordine di prossimità ex art. 316 bis.

In tal senso si è espresso il Tribunale di Larino, accogliendo l’istanza presentata dall’avv. Cennamo sulla base della disciplina di cui all’art. 2, n. 1 del d.p.r. n. 180/50 e del principio espresso sul punto dalla Corte Costituzionale. Ai sensi del predetto art. le pensioni sono pignorabili “fino alla concorrenza di un terzo valutato al…