202005.14
0

Intervista all’Avv. Gianluigi Guida su Intelligenza Artificiale e Diritto

L’Avv. Gianluigi Guida è stato intervistato dal Dott. Antonio Simeone sulla delicata tematica dell’Intelligenza Artificiale ed i regimi di responsabilità. Di seguito, il testo dell’intervista (che è possibile consultare anche a questo link) Come governare l’opacità intrinseca dell’intelligenza artificiale per evitare errori e rischi. Combinare scienza, innovazione e tecnologia con il diritto è davvero possibile? Lo abbiamo chiesto a Gianluigi Guida, esperto di normativa e intelligenza artificiale Ultimamente, si è parlato tanto di come regolare…

202004.01
0

Osservazioni Pubblica Consultazione Sandbox FinTech

Lo Studio Legale Guida ha inviato le proprie osservazioni in risposta alla pubblica consultazione avviata dal Ministero dell’Economie e della Finanza sul Regolamento FinTech. E’ possibile leggere il testo a questo link. L’Avv. Gianluigi Guida è a disposizione per qualsiasi chiarimento. Qui è possibile visionale la consultazione sul sito istituzionale del MEF

201907.05
0

Emanata la Normativa FinTech Sandbox

Lo scorso giugno è stata emanata dal Parlamento Italiano la normativa sul c.d. FinTech Sandbox redatta dall’Avv. Gianluigi Guida (D.L. n. 34/2019). Il Sandbox costituirà un concreto supporto per favorire lo sviluppo del FinTech in Italia. A questo link è possibile consultare il testo estratto dal Decreto Crescita 2019.

201806.13
0

La Corte di Appello di Campobasso sopperisce alle omissioni del Tribunale dei Minorenni

Con decreto n. 212/2018 del 07.06.18 a Corte di Appello di Campobasso ha accolto il ricorso promosso dall’Avv. Cennamo, nella parte in cui si lamentava una omessa previsione di tempi e modalità di permanenza del minore presso uno dei suoi genitori dichiarato decaduto dal TM. In nome dell’ormai noto e tanto decantato interesse preminente del minore, la Corte territoriale ha dovuto, ancora una volta, sopperire alle omissioni del TM accogliendo le istanze di entrambi i…